Blog

Blog

La Spiaggia Paradiso, a Lopar, isola di Rab, ospita il 9 ° FESTIVAL DELLA SCULTURA DI SABBIA

Il Festival delle sculture di sabbia si terrà nella meravigliosa location della Spiaggia Paradiso a Lopar sull'isola di Rab dall'11 al 14 agosto 2020.  L'isola croata della felicità ospita, ancora una volta, questo spettacolare evento artistico e di intrattenimento. Scultori da tutta la Croazia realizzeranno sculture sul tema del meraviglioso mondo delle creature mitiche.

 L'isola di Rab è nota per le sue bellissime spiagge sabbiose e quella di Lopar è l'ideale per realizzare vere opere d'arte.  "Sebbene il Festival avrebbe dovuto svolgersi a giugno, abbiamo deciso di rimandarlo per la sicurezza dei partecipanti e degli ospiti. Ogni anno durante questo festival, immagini uniche e scenografiche fanno il giro del mondo. Colgo l'occasione per invitare i cittadini dell’isolai, tutti i visitatori e i turisti ad unirsi a noi con la massima responsabilità e tanta buona volontà ", ha dichiarato Marin Musco, direttore dell'Ente per il Turismo del Comune di Lopar.

 

 Questa manifestazione è guidata dallo scultore accademico Paula Banić, che porta artisti come il famoso scultore Nikola Vudrag, lo scultore accademico Professor Alen Novoselac, i fratelli scultori Popijač e altri team idi grande spessore artistico.

 

La dimensione delle sculture raggiunge fino a 10 metri di lunghezza e larghezza e circa 2-3 metri di altezza.  Per creare sculture che pesano da 30 a 70 tonnellate sono necessari lavori fisici estremamente faticosi ad alte temperature, ma gli abitanti di Lopar, come tradizione, non fanno mancare il loro supporto e i loro senso di ospitalità, anche per questo, ogni anno, gli artisti tornano molto volentieri a partecipare a questo festival. 

 

Lopar è la destinazione con le spiagge di sabbia più famose della Croazia. di cui la più grande e famosa è appunto la spiaggia Paradiso, lunga 1,5 km e che lo scorso anno è stata dichiarata la migliore spiaggia della Croazia dal Ministero del Turismo e dalla CNTB.   tra le spiagge più belle del mondo.  Il Sand Sculpture Festival è iniziato nel 2012 su iniziativa del pittore accademico prof.  Zlatko Kauzlarić Atač in collaborazione con l'Ente per il Turismo del Comune di Lopar e l'Accademia di Belle Arti di Zagabria.  Nella fase iniziale, era un laboratorio di scultura destinato esclusivamente agli studenti delle accademie d'arte in Croazia e nel corso degli anni è diventato un festival internazionale con la partecipazione di vari giovani artisti e studenti d'arte di tutto il mondo. 

 

Foto Nada Pirc

IMG 0987

IMG 0990

IMG 1001

 

IMG 0986

 

IMG 0988

 

IMG 1003

 

Un calendario ricco di eventi da non perdere a Lopar, isola di Rab

Lopar si conferma uno dei centri turistici più importanti dell'isola di Rab, organizzando per i mesi di agosto, settembre e ottobre una serie di incontri culturali e ricreativi per gli abitanti della cittadina e per turisti che vi soggiornano. 

Lopar isola di rabLopar isola di rab

Innamorati dell’isola di Rab

Rab 1

Oltre 150 anni di accoglienza turistica, l’isola di Rab, in collaborazione con l’Ente turistico, come ogni anno, in segno di riconoscimento, consegna una targa ricordo e altri doni, ai turisti e alle famiglie che li accolgono, che ogni anno tornano sull’isola da più di trenta anni consecutivi.

In segno di gratitudine per la loro fedeltà a lungo termine, ospiti di lunga data, grandi amici e amanti dell'isola di Rab.

Durante la cerimonia, sono state raccolte testimonianze dei ricordi delle prime visite, che poi si sono trasformate in visite abituali, ma soprattutto di legami di amicizia e fraterni che si sono stretti tra i turisti e le famiglie che li accolgono. Non  è solo la location di grande fascino a diventare irrinunciabile, ma anche e soprattutto l’accoglienza e la generosità degli abitanti, che si non si risparmiano in niente per rendere confortevole e indimenticabile ogni vacanza sull’isola.

 

"L'isola e la città di Rab hanno un'anima, molta energia positiva  e a tutto ciò dovremmo aggiungere le sue persone buone e amichevoli”. Questa la dichiarazione di uno dei turisti che ha partecipato alla cerimonia.

 Altri ancora testimoniano, di come sia bastato, convincere i loro amici una sola volta a seguirli nelle loro vacanze a Rab, perché questa diventasse anche la loro meta abituale delle vacanze estive.

Isola di Rab: un patrimonio di storia e cultura incastonato in uno scenario di opere d’arte naturali.

Isola di Rab: un patrimonio di storia e cultura incastonato in uno scenario di opere d’arte naturali.

L'isola di Rab ha aderito al progetto “Rijeka venti”, capitale europea della cultura.  Il progetto mira a valorizzare patrimonio, sport e istruzione e promuove i benefici del vivere a contatto con la natura.  Turisti, atleti, intere famiglie stanno già scoprendo alcune delle parti più belle dell'isola di Rab e riscoprendo la ricchezza nascosta del suo patrimonio culturale.

Tour guidato del centro storico di Rab

Sabato, 25 luglio 2020, con inizio alle ore 9:30, in occasione del decimo anniversario di attività, l’Associazione delle guide turistiche di Arbe organizza un tour gratuito del centro città per i turisti dell’isola. Il tour dura circa 1 ora e mezza.
La visita guidata si terrà in quattro lingue: croato, inglese, tedesco e italiano. Per ciascun gruppo sono ammessi un massimo di 30 partecipanti che dovranno rispettare le misure epidemiologiche durante il tour turistico. Inoltre, sarà necessario prenotarsi anticipatamente presso l’Ufficio dell’Ente per il turismo della Città di Arbe telefonando allo 051 724 064, tramite e-mail o di persona all’indirizzo Trg Municpium Arba 8. È necessario lasciare il nome e un numero di contatto.

Diciannovesima edizione Fiera di Rab. L’evento mediavele più importante della Croazia.

Diciannovesima edizione Fiera di Rab. L’evento mediavele più importante della Croazia.

Data l'attuale situazione globale,  Rabske Fjere ha preso la decisione più consona al momento storico, di celebrare per quest'anno in modo simbolico, la 19° edizionne della fiera di Rab, Rabska fjera, un festival tradizionale a cui, solitamente, partecipano oltre settecento persone in costume e organizzati oltre cento workshop.

Samba beach festival 2020

Samba beach festival 2020

Paradise Samba Festival 2020
Come ogni anno, anche per il 2020, un evento unico presso la spiaggia Paradiso a Lopar, Isola di Rab, in Croazia. Festival pieno di ottima musica, balli, cibo e cocktail con oltre 5000 visitatori.

Big4 e cicloturismo a Rab

Big4 e cicloturismo a Rab

Il 23 Maggio è stata presentata a Fiume in una conferenza stampa la seconda edizione della gara ciclistica croata Big4 2019.

Festival delle Olimpiadi delle scuole materne di Rab

Festival delle Olimpiadi delle scuole materne di Rab

Su iniziativa del Comitato olimpico croato del territorio della Repubblica della Croazia, ogni anno a maggio, viene organizzato a livello locale un concorso chiamato "Il Festival delle Olimpiadi delle scuole materne”. IL Festival olimpico è stato organizzato per la prima volta nel 2002 nella Contea di Primorsko - Goranska. Quest'anno l'organizzazione del festival è affidata alla scuola materna "Pahuljica", insieme alla Comunità dello Sport PG, sponsorizzati dalla Città di Rab, dalla Contea di Goran Primorje e dal Comitato Olimpico Croato.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e promozioni sulle nostre proposte a Rab

Seguici su