La Spiaggia Paradiso, a Lopar, isola di Rab, ospita il 9 ° FESTIVAL DELLA SCULTURA DI SABBIA

Il Festival delle sculture di sabbia si terrà nella meravigliosa location della Spiaggia Paradiso a Lopar sull'isola di Rab dall'11 al 14 agosto 2020.  L'isola croata della felicità ospita, ancora una volta, questo spettacolare evento artistico e di intrattenimento. Scultori da tutta la Croazia realizzeranno sculture sul tema del meraviglioso mondo delle creature mitiche.

 L'isola di Rab è nota per le sue bellissime spiagge sabbiose e quella di Lopar è l'ideale per realizzare vere opere d'arte.  "Sebbene il Festival avrebbe dovuto svolgersi a giugno, abbiamo deciso di rimandarlo per la sicurezza dei partecipanti e degli ospiti. Ogni anno durante questo festival, immagini uniche e scenografiche fanno il giro del mondo. Colgo l'occasione per invitare i cittadini dell’isolai, tutti i visitatori e i turisti ad unirsi a noi con la massima responsabilità e tanta buona volontà ", ha dichiarato Marin Musco, direttore dell'Ente per il Turismo del Comune di Lopar.

 

 Questa manifestazione è guidata dallo scultore accademico Paula Banić, che porta artisti come il famoso scultore Nikola Vudrag, lo scultore accademico Professor Alen Novoselac, i fratelli scultori Popijač e altri team idi grande spessore artistico.

 

La dimensione delle sculture raggiunge fino a 10 metri di lunghezza e larghezza e circa 2-3 metri di altezza.  Per creare sculture che pesano da 30 a 70 tonnellate sono necessari lavori fisici estremamente faticosi ad alte temperature, ma gli abitanti di Lopar, come tradizione, non fanno mancare il loro supporto e i loro senso di ospitalità, anche per questo, ogni anno, gli artisti tornano molto volentieri a partecipare a questo festival. 

 

Lopar è la destinazione con le spiagge di sabbia più famose della Croazia. di cui la più grande e famosa è appunto la spiaggia Paradiso, lunga 1,5 km e che lo scorso anno è stata dichiarata la migliore spiaggia della Croazia dal Ministero del Turismo e dalla CNTB.   tra le spiagge più belle del mondo.  Il Sand Sculpture Festival è iniziato nel 2012 su iniziativa del pittore accademico prof.  Zlatko Kauzlarić Atač in collaborazione con l'Ente per il Turismo del Comune di Lopar e l'Accademia di Belle Arti di Zagabria.  Nella fase iniziale, era un laboratorio di scultura destinato esclusivamente agli studenti delle accademie d'arte in Croazia e nel corso degli anni è diventato un festival internazionale con la partecipazione di vari giovani artisti e studenti d'arte di tutto il mondo. 

 

Foto Nada Pirc

IMG 0987

IMG 0990

IMG 1001

 

IMG 0986

 

IMG 0988

 

IMG 1003